Il Villaggio Save the Children

Save the Children è presente ad Expo Milano con il Villaggio esperienziale, un ambiente accogliente realizzato in legno e materiali riciclati, con spazi esterni in terra coltivati e a giardino, con un forte richiamo alle strutture visibili nei paesi in cui l’Organizzazione opera.
All’interno del Villaggio, attraverso installazioni interattive curate da MEDA45, digitali, analogiche, ed esperienze sensoriali, è possibile conoscere l’impatto della malnutrizione su tanti bambini ma anche le corrette pratiche alimentari e il cruciale ruolo che svolge la mamma, nella sua stretta e intima relazione con il neonato e il bambino, nell’assicurargli adeguata nutrizione, cure e trasmettergli i giusti comportamenti alimentari.
Il concept
All’inizio del percorso il visitatore viene invitato a gemellarsi con uno dei bambini beneficiari degli interventi dell’organizzazione, attraverso un’installazione chiamata la macchina delle nascite.Una volta assegnata la nuova identità e ricevuto il braccialetto delle nascite, il visitatore inizia un percorso attraverso i 5 ambienti del villaggio, in cui scopre la storia del bambino con cui è gemellato e sperimenta alcune situazioni di vita dello stesso, provando a immaginare come sarebbe la sua vita se fosse nato altrove e cosa si può fare per contribuire in prima persona a cambiare la vita di quel bambino. Be the Change è infatti la “chiamata all’azione” ricorrente nel Villaggio!
Contenuti del Villaggio Save the Children
Oggi nel mondo circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di qualche forma di malnutrizione. Degli oltre 6 milioni che muoiono ogni anno per malattie curabili prima di aver compiuto 5 anni, circa 3 milioni perdono la vita per cause legate alla malnutrizione. Questi dati sono inaccettabili. Per questo da anni Save The Children si impegna per prevenire queste morti e per portare cure, assistenza e cibo nelle aree più disagiate del mondo.
Save the Children ha lanciato Every One, una grande campagna globale per dire basta alla mortalità infantile e contribuire concretamente al raggiungimento del 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: ridurre la mortalità infantile di 2/3.
La partecipazione a Expo Milano costituisce una tappa importante per sollevare l’attenzione delle istituzioni su questi temi e aumentare la consapevolezza dei visitatori sulle cause e gli effetti della malnutrizione, interrogandosi sulle sfide e sulle soluzioni più efficaci per combatterla.

Durante i sei mesi di Expo Milano Save the Children ha organizzato attività, workshop, laboratori e percorsi didattici dedicati ad adulti e bambini per approfondire - all’interno del sito espositivo - le tematiche della nutrizione e malnutrizione e dello sviluppo agricolo "nutrition sensitive".
Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente, dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, attraverso programmi di eccellenza efficaci, innovativi e sostenibili. Lavora con coraggio, passione e competenza coinvolgendo attivamente i bambini stessi, le loro famiglie, le comunità locali, i sostenitori e i partner.













